Competenze
L'Ufficio si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale. Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L’attività dell'Ufficio Demografico, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupa della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
Competono all'Ufficio, a titolo esemplificativo, le seguenti funzioni:
- Assunzione dichiarazioni di nascita
- Pratiche di riconoscimenti di filiazione
- Adozioni
- Atti di morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza
- Rilascio carte di identità
- Aggiornamento anagrafe popolazione residente e AIRE
- Autenticazioni di firma e di copia
- Autenticazione dichiarazioni di vendita di veicoli
- Tenuta ed aggiornamento liste elettorali
- Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali
- Tenuta albo presidenti seggio, scrutatori e giudici popolari
- Formazione lista di leva
- Tenuta ed aggiornamento registri di stato civile
- Gestione pubblicazioni di matrimonio
- Pratiche amministrative inerenti le denunce di morte, compresi permessi ed autorizzazioni al seppellimento e/o cremazione.