Servizio di segnalazione Whistleblowing

Whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”
Data:

07/02/2023

Argomenti
Tipologia di documento
  • Documenti funzionamento interno

Descrizione

Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata  rafforzata la tutela del dipendente  pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione,  segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione  (ANAC) o denuncia all’Autorità  giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).

Chi può richiedere

Il servizio è reso disponibile per ogni dipendente o collaboratore dell'ente

Per inoltrare la segnalazione Accedi alla piattaforma whistleblowing

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Segreteria

L'Ufficio espleta tutte le attività attribuite al Segretario comunale in base a legge, statuto comunale, regolamenti comunali ed atti di organizzazione

Formati disponibili

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

07/02/2023

Data di inizio pubblicazione

07/02/2023

Ulteriori informazioni

La Giunta comunale ha approvato l'Atto organizzativo per le procedure di segnalazione con deliberazione n. 37 di data 23 aprile 2024

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 15:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito