Ufficio Demografico

L'Ufficio gestisce i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale, leva ed i servizi funerari

Competenze

L'Ufficio si occupa principalmente dell'iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale. Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato.
L’attività dell'Ufficio Demografico, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Inoltre si occupa della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Competono all'Ufficio, a titolo esemplificativo, le seguenti funzioni:

  • Assunzione dichiarazioni di nascita
  • Pratiche di riconoscimenti di filiazione
  • Adozioni
  • Atti di morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza
  • Rilascio carte di identità
  • Aggiornamento anagrafe popolazione residente e AIRE
  • Autenticazioni di firma e di copia
  • Autenticazione dichiarazioni di vendita di veicoli
  • Tenuta ed aggiornamento liste elettorali
  • Preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali
  • Tenuta albo presidenti seggio, scrutatori e giudici popolari
  • Formazione lista di leva
  • Tenuta ed aggiornamento registri di stato civile
  • Gestione pubblicazioni di matrimonio
  • Pratiche amministrative inerenti le denunce di morte, compresi permessi ed autorizzazioni al seppellimento e/o cremazione.

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Iscrizione nelle liste elettorali

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove si risiede consente di esercitare il diritto di voto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Trasferimento della residenza in Italia

Richiesta di trasferimento della propria residenza presso un comune italiano e registrazione all'Anagrafe nazionale.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

L'Ufficio è gestito in forma associata con il Comune di Commezzadura. Comune capofila: Mezzana. Sono operativi gli sportelli presso entrambe le sedi comunali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito