Competenze
L'Ufficio si occupa dei procedimenti diretti al rilascio delle concessioni edilizie, alla verifica delle segnalazioni certificate di inizio attività, al rilascio della autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale, dei certificati di destinazione urbanistica e delle autorizzazioni amministrative per opere minori.
Inoltre segue la procedura di approvazione dei piani di lottizzazione, attua la vigilanza sull'attività edilizia provvedendo all'irrogazione delle sanzioni amministrative per le opere abusive e rilascia l'attestato di idoneità degli alloggi.
Cura inoltre l'accesso alle pratiche edilizie: fornisce informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; e rilascia copie e visure di atti (elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi concessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative). In materia di ambiente: cura i procedimenti, anche di tipo sanzionatorio, relativi la tutela dell’acqua, aria, suolo (es.: autorizzazioni depositi provvisori, stoccaggi, bonifiche, cambi colturali), gestisce le autorizzazione scarichi in fognatura degli insediamenti civili e produttivi, l'attuazione delle prescrizioni dettate dal regolamento inquinamento acustico.
Cura inoltre le autorizzazioni su interventi da parte di terzi di scavo delle sedi viarie per allacciamenti a sottoservizi, le autorizzazioni agli attraversamenti sedi stradali alle società telefoniche e di telecomunicazione, rilascia le concessioni, permanenti e/o temporanee, di occupazione suolo pubblico, gestisce la valutazione e relativo aggiornamento dei cespiti comunali ai fini assicurativi e le richieste di terzi di risarcimenti danni derivanti dal patrimonio comunale.
Gestisce inoltre il patrimonio mobiliare ed immobiliare del Comune attraverso attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, cura i contratti relativi ai servizi elettrici e telefonici.