Imposta immobiliare semplice (IM.I.S.) - versamento del SALDO per l’anno 2025

Si ricorda che il prossimo 16 dicembre 2025 scadrà il termine per il pagamento del saldo IM.I.S. anno 2025.
Data:

26/11/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© FreeP!k - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

A riguardo si confermano le aliquote già comunicate con nota informativa inviata in occasione della scadenza di giugno (acconto), nota accompagnata dal prospetto immobiliare dettagliato con il calcolo del tributo e i relativi modelli F24 precompilati per il versamento sia dell'acconto che del saldo.

Nel caso non fossero intervenute variazioni rispetto alla situazione comunicata, si invita ad utilizzare gli stampati già trasmessi (modello F24 - saldo). Si evidenzia che attraverso lo Sportello on-line per il contribuente è possibile verificare autonomamente la propria posizione IM.I.S. aggiornata e la situazione dei relativi pagamenti nonché visualizzare e stampare i modelli di versamento F24. Per accedere al portale utilizzare SPID, CIE, CPS/CNS oppure le credenziali reperibili su comunicazioni già trasmesse.

Nel caso invece di variazioni intervenute successivamente alla nota di cui sopra (es. compravendite, successioni, modifiche catastali, ecc.), per quanto a conoscenza del Comune, si provvederà ad inviare un nuovo conteggio dell’imposta con il relativo modello F24 precompilato per il versamento del saldo a conguaglio.

Si informa infine che è possibile aderire al servizio di notifica tramite email che, se attivato, permetterà di ricevere tutti i nuovi documenti in modalità elettronica e non più cartacea. Per l’attivazione è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo tributi@comune.mezzana.tn.it oppure procedere tramite Sportello on-line. Si raccomanda di non inserire indirizzi di email condivise o di lavoro per prevenire il recapito di informazioni personali a terzi. Al momento il servizio non è disponibile per indirizzi pec.

Documenti

Guida all'imposta immobiliare semplice (IMIS)

A partire dal 2015, con legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14, è stata istituita l’imposta immobiliare semplice (IMIS). Questo tributo si applica solo nei Comuni trentini. Sostituisce l’Imposta municipale propria (IMU) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI) ed è stato introdotto per semplificare gli adempimenti in capo ai contribuenti. Di seguito si forniscono in sintesi le principali “istruzioni per l’uso”.

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025 15:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito