Imposta immobiliare semplice (IMIS) 2025

Il prossimo 16 giugno scade il termine per il versamento dell’acconto dell'IMIS per l'anno 2025 o, se scelto dal contribuente, per il versamento in unica soluzione (acconto e saldo IMIS 2025).
Data:

15/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© FreeP!k - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Per l’annualità d'imposta 2025 sono confermate le aliquote già approvate con deliberazione consiliare n. 4 del 25/01/2021 e riepilogate nel prospetto allegato a fondo pagina.

Come gli anni scorsi, i contribuenti soggetti all'imposta, riceveranno la nota informativa con il dettaglio degli immobili posseduti, il calcolo del tributo e i relativi modelli F24 precompilati (acconto e saldo).

Si ricorda che attraverso il portale Sportello on-line per il contribuente è possibile consultare la propria posizione IMIS e stampare i modelli di versamento F24.

Si allega inoltre il prospetto dei valori delle aree edificabili determinati nel 2022 e tutt'ora validi.

Per una comunicazione più agevole, si invitano i contribuenti ad aderire al servizio di notifica tramite email che, se attivato, permetterà di ricevere tutti i nuovi documenti in modalità elettronica e non più cartacea. Per l’attivazione è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo tributi@comune.mezzana.tn.it oppure procedere tramite lo Sportello on-line. Si raccomanda di non inserire indirizzi di email condivise o di lavoro per prevenire il recapito di informazioni personali a terzi. Al momento il servizio non è disponibile per indirizzi pec.

Si ricorda infine che per gli immobili in multiproprietà il versamento dell'IMIS è effettuato dall’amministratore.

Per altre informazioni sull'imposta si rinvia al seguente documento Guida all'IMIS.

Documenti

Guida all'imposta immobiliare semplice (IMIS)

A partire dal 2015, con legge provinciale 30 dicembre 2014, n. 14, è stata istituita l’imposta immobiliare semplice (IMIS). Questo tributo si applica solo nei Comuni trentini. Sostituisce l’Imposta municipale propria (IMU) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI) ed è stato introdotto per semplificare gli adempimenti in capo ai contribuenti. Di seguito si forniscono in sintesi le principali “istruzioni per l’uso”.

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 14:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito