Competenze
Il Sindaco rappresenta il comune, convoca e presiede la giunta nonché il consiglio comunale, quando non è previsto il presidente del consiglio e sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e alla esecuzione degli atti. Il Sindaco svolge anche funzioni statali sia nella registrazione demografica sia in materia di ordine e sicurezza pubblica.
Gli adempimenti del Sindaco riguardano l'emanazione di atti e la vigilanza al fine di prevenire gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini, e l'intervento in caso di catastrofi o calamità.
Inoltre il Sindaco svolge le funzioni che gli sono attribuite dalla legge in materia di Polizia Giudiziaria; può richiedere al questore l'assistenza della forza pubblica qualora ne individui la necessità.
Il Sindaco si occupa inoltre di nominare o designare i rappresentanti del Comune presso gli enti, aziende e istituzioni, ai sensi delle disposizioni delle leggi di riferimento, dello statuto comunale o degli statuti dei singoli enti e sulla base degli indirizzi approvati dal Consiglio comunale.