Descrizione
Al Comune di Mezzana spetta la gestione dell'attività di front-office con l'utente e compete inoltre l'approvazione annuale delle tariffe del servizio.
Per quanto riguarda il calcolo della tariffa si precisa quanto segue:
- per le utenze domestiche la tariffa viene calcolata in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare e del volume di rifiuto secco indifferenziato prodotto, sulla base del numero di conferimenti effettuati, rilevati attraverso il nuovo sistema di raccolta puntuale introdotto a partire dal 2020. Per le utenze aggregate (condomini, residence), la parte variabile della tariffa è commisurata al volume di rifiuto secco indifferenziato prodotto, sulla base degli svuotamenti dei cassonetti in dotazione a ciascuna utenza;
- per le utenze non domestiche la tariffa viene calcolata in funzione della superficie e del volume di rifiuto secco indifferenziato prodotto sulla base degli svuotamenti del contenitore in dotazione. Il calendario stagionale di raccolta porta a porta per le Grandi utenze, è consultabile nell'apposita sezione informativa sul sito della Comunità.
Centro Raccolta materiali
Il Centro di Raccolta materiali (C.R.) rappresenta il cuore della raccolta differenziata. Il cittadino conferisce il rifiuto differenziato pulito e ha diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa in proporzione al numero dei conferimenti; un apposito lettore di “badge” ne conteggerà i conferimenti.
Per le modalità di raccolta dei rifiuti urbani ed altre informazioni inerenti il servizio consultare il sito dell'Ente gestore, Comunità della Valle di Sole - Ambiente - Rifiuti, al seguente link e i documenti allegati.
Sono inoltre attivi i seguenti numeri verdi:
- 800 957 753 per richieste, informazioni e segnalazioni
- 800 957 754 (h24) per pronto intervento