Descrizione
Il nuovo canone trova applicazione dal 01/01/2021 e sostituisce:
- la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche;
- il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche;
- l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni;
- il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari;
- il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province;
- il canone di posteggio.
Il canone è comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
Occupazioni di suolo pubblico
Il canone è dovuto per l’occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Per spazi soprastanti o sottostanti il suolo la superficie soggetta è quella eccedente l’eventuale occupazione contemporanea del suolo. Il canone è dovuto anche per l’occupazione di aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo previo rilascio di un provvedimento espresso di concessione. Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve preventivamente presentare apposita istanza in bollo (fatti salvi i casi di esenzione previsti dalla legge) secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti, in ragione della tipologia di occupazione.
Per le modalità di applicazione del canone, la determinazione delle tariffe (Artt. 29, 30 e Allegato B), la classificazione delle strade (Allegato A) e le fattispecie non assoggettate (art. 31), si rinvia all'apposito Regolamento.
Esposizioni pubblicitarie e pubbliche affissioni
Il Comune di Mezzana, con deliberazione della Giunta comunale n. 98 del 26/11/2024, ha affidato alla società I.C.A. S.p.A. le attività inerenti la gestione della componente del Canone Unico Patrimoniale riferita alla diffusione di messaggi pubblicitari, delle pubbliche affissioni e riscossione del relativo gettito per il periodo 01/01/2025 - 31/12/2029.
Per informazioni consultare la pagina del Concessionario relativa al Comune di Mezzana.
Canone mercatale
Il canone è dovuto per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile pubblico destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.