Descrizione
L’art. 30 comma 14-ter del Decreto Legge 30 aprile 2019 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019 n. 58 prevede a decorrere dal 2020 l’assegnazione ai comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti di contributi per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Con il decreto del Ministero dell’Interno del 14 gennaio 2020 ai comuni trentini con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti è stato quindi assegnato il contributo di €. 11.597,90.= per le finalità sopra indicate stabilendo tra l’altro i seguenti obblighi cui sono tenuti gli enti beneficiari:
- Il Comune beneficiario è tenuto a iniziare l’esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere entro il 15 maggio 2020;
- I comuni assegnatari sono tenuti a rendere nota la fonte di finanziamento, l’importo assegnato e la finalizzazione del contributo nel proprio sito internet nella sezione Amministrazione trasparente in adempimento degli obblighi di pubblicità di cui al D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33, sottosezione Opere pubbliche;
- I Sindaci sono tenuti a fornire tali informazioni al Consiglio Comunale nella prima seduta utile.
Considerato il finanziamento ottenuto dal Comune, che si sostanzia nell’importo di €. 11.597,90.=, è intenzione dell’Amministrazione attuare opere pubbliche da realizzarsi con tali importi e che siano destinati ad attuare sul territorio del comune interventi finalizzati alla messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
DESTINAZIONE DEL CONTRIBUTO: a parziale finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria infrastrutture stradali.