Dispersione delle ceneri

di Martedì, 21 Giugno 2016

La dispersione delle ceneri è consentita esclusivamente previa espressa manifestazione di volontà del defunto risultante dal testamento o da altra dichiarazione scritta. La relativa autorizzazione è rilasciata dal comune ove è prevista la dispersione.

Data di inizio pubblicazione 21/06/2016

La dispersione in natura può essere effettuata a una distanza di oltre duecento metri da qualunque insediamento abitativo, nei seguenti luoghi:

  1. in natura, nei laghi, nei torrenti e nei fiumi, nei tratti liberi da manufatti;
  2. in aree private, con l'assenso del proprietario o, ove presente, del soggetto titolare del diritto di utilizzazione del bene.

La dispersione delle ceneri è comunque vietata nei centri abitati, come definiti dall'articolo 3, comma 1, numero 8), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada).

Chi può richiedere

I parenti del defunto

Dove rivolgersi

Ufficio Servizi Demografici

Per informazioni telefonare
0463757124
Quanto costa

La richiesta e l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri sono soggette all'imposta di bollo: n. 2 marche da bollo da €. 16,00

Tempi di attesa

Dopo la cremazione, non appena disponibile l’urna contenenti le ceneri

Come fare / Cosa fare

Per ottenere l’autorizzazione alla dispersione delle ceneri i familiari devono presentare apposita richiesta con allegata la manifestazione di volontà del defunto e indicare il luogo in cui viene effettuata la dispersione.

All’atto della consegna dell’urna alla persona incaricata della dispersione delle ceneri viene rilasciato un verbale in duplice copia con l’obbligo di restituirlo debitamente completato, a dispersione avvenuta, entro il termine stabilito.

Riferimenti normativi
  • Legge 30 marzo 2001 n. 130.
  • Legge Provinciale 20 giugno 2008 n. 7

Classificazione dell'informazione

Evento della vita

Perdere un proprio caro

Sono qui riportati i principali riferimenti alle informazioni da conoscere nel caso si dovesse incorrere nella perdita di un proprio caro
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam