Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

di Giovedì, 25 Agosto 2016

L''iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Data di inizio pubblicazione 25/08/2016

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Trento ed è costituito da elettori del Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.

Chi può richiedere

occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Mezzana, non aver superato il 70° anno di età ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado.
Sono incompatibili dalle funzioni di presidente di seggio:

•   i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
  •   gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  •   i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  •   i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
  •   i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Servizi Demografici, Ufficio Elettorale

Per informazioni telefonare

Nessun costo

Come fare / Cosa fare

La domanda di iscrizione va presentata entro il mese di Ottobre di ogni anno.

Note

Il sindaco, sentito l'Ufficiale elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e non rientrano nelle categorie escluse dalle funzioni di componente di seggio elettorale, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello, proponendone l’inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o fino quando non esprime la volontà di essere depennato, compilando l’apposito modulo, che deve essere inviato entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi, essere rinnovata.

Legge 21 marzo 1990 n. 53

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Domanda di iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Domanda di iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, previsto dagli artt. 1 e 18 della legge 21 marzo 1990, n. 53.