Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Cittadini dell'Unione europea - richiesta di voto per elezione membri del Parlamento Europeo

di Mercoledì, 30 Gennaio 2019

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

Data di inizio pubblicazione 30/01/2019

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Chi può richiedere

Cittadini dell'Unione europea residenti nel Comune di Mezzana.

Ufficio Elettorale

Per informazioni telefonare
0463757124 - int. 1

Nessun costo

Tempi di attesa

A seguito della richiesta l'Ufficio elettorale esegue un'istruttoria per verificare l'assenza di cause ostative.

Il procedimento si conclude con l'accettazione ed iscrizione alle liste elettorali aggiunte o il diniego.

Come fare / Cosa fare

Compilare il modulo di domanda allegata, scaricabile anche dal sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra), e presentarlo al Sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Note

In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo ai cittadini della Comunità Europea che hanno espressamente richiesto di votare verrà recapitata la relativa tessera elettorale per esercitare il diritto di voto ai seggi.

Legge 24 aprile 1998 n. 128

Informazioni sulla modulistica

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni europee

Modulo di domanda per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.