Home » Comune » Comunicazione » Servizi on-line » Servizio di informazione ed allertamento tramite SMS

Servizio di informazione ed allertamento tramite SMS

di Giovedì, 21 Marzo 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Marzo 2019

I cittadini interessati a ricevere informazioni riguardanti notizie e comunicazioni di particolare interesse pubblico possono chiedere l'attivazione gratuita del servizio di allertamento ed informazione tramite invio di SMS.

L’Amministrazione comunale di Mezzana ha aderito al servizio di allertamento ed informazione ai residenti tramite invio di SMS, messo a disposizione dal Consorzio dei Comuni Trentini (Servizio COsmOs).

Tale servizio dà la possibilità di inviare dei messaggi di testo sui telefoni cellulari dei cittadini interessati, riguardanti notizie e comunicazioni di particolare interesse pubblico, in modo quindi tempestivo e diffuso capillarmente.

Sono molteplici le possibilità di utilizzo del servizio, dalla segnalazione di interruzioni stradali o dell’erogazione di servizi di acquedotto e fognatura, alla comunicazione di appuntamenti di tipo culturale, alla comunicazione della tenuta di riunioni assembleari o di organi del Comune (ad esempio il Consiglio comunale).

Il servizio è completamente gratuito per il cittadino.

Le persone interessate a questa nuova forma di comunicazione tra Amministrazione comunale e cittadino dovranno comunicare la propria adesione mediante compilazione di apposito modulo, mediante il quale, oltre ad indicare il proprio numero di telefono cellulare, sceglieranno la tipologia di informazioni che intenderanno ricevere, barrando le apposite caselle.

Le categorie di informazioni di interesse selezionabili sono le seguenti:

1: Tutte le materie  - per chi intende ricevere notizie relative ad ognuna delle categorie di seguito elencate;

2: Convocazioni del Consiglio comunale

3: Allerta e Viabilità - Tutte le principali ordinanze di chiusura strada, avvisi su eventuali disagi causati da lavori pubblici, divieti di sosta per lavori o pulizia strade, avviso di provvedimenti o disposizioni in caso di nevicate o calamità, chiusura acquedotto ecc.

4: Informazioni generaliAd esempio: prenotazione sorti legna, informazioni riguardanti il servizio di raccolta dei rifiuti, il centro di raccolta dei materiali, chiusura uffici comunali, scadenze di tributi, bandi di gara e concorsi, ecc.

5: Cultura ed eventi - Manifestazioni, eventi, corsi culturali o sociali organizzati dal Comune o dalla Biblioteca, ecc.

Il modulo di adesione potrà essere compilato direttamente on-line, oppure fatto pervenire agli Uffici comunali nei seguenti modi:

Si ribadisce che, per il cittadino, l'adesione o la rinuncia al servizio è gratuita, e potrà avvenire in qualsiasi momento.

I dati raccolti saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e saranno utilizzati esclusivamente per il servizio sopra descritto.

L'informativa sul trattamento dei dati ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 è consultabile nella sezione Privacy, raggiungibile al seguente link

Si allega il modulo di adesione in forma cartacea.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Iscrizione servizio informazione basato sull'invio di sms

Modulo cartaceo per l'iscrizione al servizio di informazione e allertamento basato sull'invio di SMS

Un nuovo servizio che favorisce la comunicazione tra i cittadini e l'amministrazione.
Compila direttamente on-line il modulo di adesione al servizio indicando il numero di telefono cellulare e selezionando gli argomenti di tuo interesse.