Urbanistica edilizia privata » Gestione associata Urbanistica Edilizia Privata

Gestione associata Urbanistica Edilizia Privata

di Giovedì, 14 Agosto 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 02 Ottobre 2017

Area dedicata all'edilizia privata ed alla pianificazione urbanistica.

A partire dal 1 gennaio 2017 hanno hanno preso avvio le gestioni obbligatorie associate dei servizi tra i Comuni di Commezzadura e di Mezzana. Le funzioni in materia di urbanistica ed edilizia privata sono state attribuite al Comune di Mezzana che ha assunto il ruolo di capofila e presso il quale è presente l’ufficio associato competente per i procedimenti relativi ai Comuni di Commezzadura e di Mezzana.

L'Ufficio si occupa dei procedimenti diretti al rilascio delle concessioni edilizie, alla verifica delle segnalazioni certificate di inizio attività, al rilascio della autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale, dei certificati di destinazione urbanistica e delle autorizzazioni amministrative per opere minori.

Inoltre segue la procedura di approvazione dei piani di lottizzazione, attua la vigilanza sull'attività edilizia provvedendo all'irrogazione delle sanzioni amministrative per le opere abusive e rilascia l'attestato di idoneità degli alloggi.

Il Servizio cura l'accesso alle pratiche edilizie: fornisce informazioni sullo stato delle pratiche, sui tipi di intervento e sulle opere in corso; e rilascia copie e visure di atti (elaborati grafici, provvedimenti rilasciati, elenchi concessioni, stralcio PRG, regolamenti, normative).