Ti trovi in:

Tributi e tariffe comunali » TIA

TIA - Tariffa igiene ambientale

di Giovedì, 17 Luglio 2014 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Marzo 2019
Immagine decorativa

La legge 27/12/2013, n. 147, ha istituito l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si compone dell'IMU, della TASI e della Tassa sui Rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La norma consente ai Comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti, di applicare in luogo della TARI una tariffa avente natura corrispettiva.

Il Comune di Mezzana, avendo realizzato tale sistema di misurazione, continua ad applicare la tariffa.

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è gestito dalla Comunità della Valle di Sole che provvede anche alla fatturazione e alla riscossione della relativa tariffa.

Se si desidera che i pagamenti vengano automaticamente addebitati sul conto corrente, sarà possibile utilizzare il modulo SEPA Direct Debit (allegato alla fattura) da consegnare alla propria Banca. Qualora si vogliano effettuare delle variazioni al mandato SEPA esistente, bisognerà rivolgersi esclusivamente alla propria Banca/Posta, muniti dell’ultima fattura ricevuta, riportante i dati richiesti.

Il Comune approva annualmente le tariffe della TIA:

Con riferimento al prospetto di cui sopra la tariffa viene così calcolata:

  • per le utenze domestiche la tariffa viene calcolata in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare e della quantità di rifiuto secco non riciclabile prodotto sulla base del numero di sacchetti richiesti dall'utente, al netto dei conferimenti presso il C.R.M. e dell'eventuale compostaggio domestico;
  • per le utenze non domestiche la tariffa viene calcolata in funzione della superficie e della quantità di rifiuto secco non riciclabile prodotto sulla base del volume del contenitore svuotato (bidone verde del secco). Per modalità e calendario della raccolta, si invita a consultare attentamente l'apposita sezione sul sito della Comunità della Valle di Sole.

Tariffe anni precedenti:

Per quanto riguarda la raccolta differenziata e i conferimenti presso il Centro di Raccolta comunale si rinvia all'apposita sezione.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam