Cremazione

di Martedì, 21 Giugno 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 25 Agosto 2017
Immagine decorativa

Procedure necessarie per avvalersi della pratica della cremazione.

Chi vuole essere cremato deve lasciare apposita disposizione testamentaria o deve essere iscritto alla So.Crem. (Società di Cremazione); in mancanza di ciò il coniuge o il parente più prossimo può manifestare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la volontà espressa in vita. Nel caso di coniuge separato (con sentenza di divorzio non ancora passata in giudicato) è al medesimo che viene riconosciuto il diritto di espressione di volontà.
Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dagli interessati, muniti di un documento di identità, di fronte all’incaricato del comune; qualora vi siano più parenti nello stesso grado, la dichiarazione deve essere firmata dalla maggioranza assoluta di essi. Attualmente le cremazioni vengono effettuate presso gli impianti di Mantova o di Bolzano mediante il servizio offerto da imprese di servizi funebri private.

Al momento della richiesta da parte dei parenti l'Ufficio Servizi Demografici chiede il certificato necroscopico ed il certificato per la cremazione, ed eventualmente il nulla osta della Magistratura. Inoltre accoglie la dichiarazione di volontà alla cremazione da parte dei familiari (il coniuge, anche se separato, oppure di tutti i parenti dello stesso grado) e rilascia l’autorizzazione.

L’urna cineraria può essere tumulata in apposita celletta in concessione o interrata in posto a terra in campo comune; le ceneri possono inoltre essere date in affidamento familiare o disperse.

La dispersione delle ceneri è consentita esclusivamente previa espressa manifestazione di volontà del defunto risultante dal testamento o da altra dichiarazione scritta. La relativa autorizzazione è rilasciata dal comune ove è prevista la dispersione.

Su richiesta dei familiari le ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti possono essere oggetto di affidamento familiare presso l’abitazione dei richiedenti.

Modulo per la richiesta di concessione di nicchia cimiteriale per urne cinerarie presso il cimitero di Mezzana. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam