Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Elettorale » Cittadini dell'Unione europea - richiesta di voto per elezione membri del Parlamento Europeo » Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

di Mercoledì, 30 Gennaio 2019
Immagine decorativa

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta.

Data di inizio pubblicazione 30/01/2019
Data di archiviazione 28/02/2019

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

 Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Informazioni correlate:

Modulo

Modulo - Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte elezioni europee

Modulo di domanda per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Parlamento Europeo da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.
Procedimento amministrativo - Scheda Informativa

Cittadini dell'Unione europea - richiesta di voto per elezione membri del Parlamento Europeo

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, possono esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo per i membri del Parlamento europeo...

Classificazione dell'informazione