Ti trovi in:

Servizi Demografici e Funerari » Elettorale

Elettorale

di Venerdì, 18 Luglio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Agosto 2016
Immagine decorativa

L'Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, comprendenti gli aventi diritto al voto, e si occupa della preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali per la parte di competenza del Comune.

Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’albo unico degli scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio e all’albo dei giudici popolari.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da risultarne impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella propria abitazione.

Immagine decorativa

L'albo degli scrutatori di seggio elettorale è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale.

Immagine decorativa

L''iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Immagine decorativa

L’Ufficio Elettorale aggiorna ogni 2 anni (negli anni dispari) l’albo delle persone chiamate a partecipare alle giurie popolari nei processi in corte d’Assise e in corte di Assise di Appello.

In questa sezione vengono pubblicati i risultati delle consultazioni elettorali, relativi al Comune di Mezzana.