Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Tessera Sanitaria / Carta Provinciale dei Servizi » Rinnovo attivazione della Carta Provinciale dei Servizi in scadenza

Rinnovo attivazione della Carta Provinciale dei Servizi in scadenza

di Mercoledì, 14 Ottobre 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 18 Aprile 2018

Procedura online di rinnovo dell'attivazione della Carta Provinciale dei Servizi (CPS/Tessera Sanitaria) in scadenza.

Data di inizio pubblicazione 14/10/2015

Circa sei mesi prima della scadenza delle CPS/Tessere Sanitarie distribuite sul territorio provinciale il Ministero dell'Economia e delle Finanze provvede ad inviare le nuove Carte ai cittadini.
Al fine di agevolare i cittadini che avevano già attivato la vecchia CPS, è stata predisposta una procedura di rinnovo online, disponibile sul Portale dei Servizi al Cittadino (apre il link in una nuova finestra) (apre il link in una nuova finestra) sotto la sezione Profilo - Rinnovo CPS online.
Tale procedura, se effettuata prima della scadenza della vecchia Carta, permette di rinnovare in autonomia l'attivazione sulla nuova CPS, senza dover tornare presso uno sportello abilitato.
E' sufficiente accedere al Portale dei servizi con la vecchia Carta, inserire il numero identificativo della nuova CPS ed indicare gli estremi di un documento di identità valido. Sarà così possibile stampare i codici di accesso della nuova CPS. Per aiutare il cittadino nella procedura, nella sezione dedicata al Rinnovo CPS online del Portale dei servizi al cittadino, è disponibile una guida che spiega passo passo le attività da compiere.
Qualora la vecchia Carta sia già scaduta, il cittadino dovrà recarsi presso uno degli sportelli abilitati per chiedere l'attivazione della nuova CPS.