Servizi Demografici e Funerari » Anagrafe » Censimento​ permanente della popolazione 2018

Censimento​ permanente della popolazione 2018

di Martedì, 11 Settembre 2018

Nel prossimo mese di ottobre 2018 verrà condotto nel Comune di Mezzana il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, disciplinato dal  Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La data di riferimento della rilevazione censuaria sarà il 7 ottobre 2018.

La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Di conseguenza verrà abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.

Il censimento non coinvolgerà tutta la popolazione ma solamente un campione di circa 100 famiglie, abitanti in un'area che verrà stabilita direttamente dall'ISTAT.

La rilevazione verrà svolta direttamente da due rilevatori incaricati dal comune, che dovranno recarsi presso le singole famiglie coinvolte per l'intervista con dispositivo mobile.

La fase di intervista delle famiglie si svolgerà nel periodo 8 ottobre - 9 novembre 2018.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni di titolarità dell'Istituto nazionale di statistica nel Programma statistico nazionale 2017-2019, per le quali è previsto l'obbligo di risposta da parte del cittadino.

Comunicato dell'Istituto di Statistica della provincia di Trento