Ti trovi in:

Biblioteca » La biblioteca e la scuola

La biblioteca e la scuola

di Mercoledì, 02 Aprile 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Agosto 2014
Immagine decorativa

Biblioteca di Mezzana

Particolare considerazione è stata data , sin dall’apertura, alla fascia di utenti in età scolastica nella costituzione del patrimonio e nell’esecuzione degli acquisti dei libri per bambini e ragazzi, in modo da supportare validamente la scuola e integrare le risorse della biblioteca scolastica, in un’ottica di collaborazione con gli insegnanti che volessero dare suggerimenti in proposito, sempre molto graditi. Il patrimonio librario per ragazzi è costituito peraltro da un buon numero di libri, dal momento che, agli acquisti effettuati direttamente dalla biblioteca, si sono aggiunti tutti quelli che hanno fatto parte della mostra “Librissimi” organizzata dall’Ufficio provinciale per il Sistema Bibliotecario Trentino. La mostra comprendeva una serie di novità editoriali degli anni 1997-2001 appartenenti a vari generi letterari (Storie di crescita, Umorismo e storie fantastiche, Avventura, Fantascienza, Fantasy, Thriller, Animali e natura, Romanzi a sfondo storico) rivolte alla fascia d’età dai 9 ai 14 anni. Nel corso del 2003 il patrimonio si è arricchito della bibliografia del progetto “Nati per Leggere” : volto a promuovere tra i genitori l’abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenera età. Iniziativa promossa dalla provincia alla quale hanno collaborato l’Associazione Italiana Biblioteche e la Federazione Italiana Medici Pediatri. 
Ottima è la collaborazione con la scuola: le elementari frequentano mensilmente la biblioteca, nel corso del pomeriggio tutte le classi, a rotazione, visitano il punto di lettura e dopo un primo momento insieme dove si legge una storia, o si improvvisa un gioco, i bambini con l’aiuto della bibliotecaria e degli insegnanti scelgono un libro da prendere in prestito. 
Oltre alle visite in biblioteca sono state realizzate altre forme di collaborazione con le scuole : come la realizzazione di laboratori manuali, uno riguardante la realizzazione del libro illustrato e uno sul tema dell’acqua; inoltre sono stati organizzati in collaborazione con la sede di Dimaro degli appuntamenti teatrali rivolti alle scuole materne ed elementari di Mezzana, Commezzadura, Monclassico e Dimaro che hanno riscosso un buon successo.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam