Ti trovi in:

Biblioteca » I servizi

I servizi

di Lunedì, 10 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Agosto 2014
Immagine decorativa

Cosa offre la Biblioteca di Mezzana ?

Quando si pensa a cosa si possa trovare in una biblioteca, a tutti viene in mente immediatamente che vi si trovano dei libri da prendere in prestito o consultare in sede. Certamente questo è il servizio principale offerto dalle biblioteche ma ce ne sono anche altri. 
Innanzi tutto si possono prendere in prestito non solo i libri della propria biblioteca ma anche quelli di tutte le altre biblioteche del Trentino attraverso il prestito interbibliotecario: è sufficiente venire in biblioteca e chiedere il libro o i libri che interessano e immediatamente viene inoltrata una richiesta a una qualsiasi altra biblioteca che lo possiede. Questa invierà al più presto per posta il libro desiderato che in genere arriva alla biblioteca richiedente entro una settimana. Si può dire perciò che ogni utente ha a disposizione non solo alcune centinaia di libri presenti nella Biblioteca di Mezzana ma le decine di migliaia di libri che si trovano nelle varie biblioteche del Trentino. 
Oltre ai libri, la biblioteca mette a disposizione anche parecchi giornali e riviste (sia quotidiani locali e nazionali che settimanali e mensili). Perciò in biblioteca si può andare anche solo per leggere i giornali, che arrivano ogni giorno in abbonamento o vengono acquistati. Per ora sono disponibili: L’ADIGE, IL TRENTINO, LA REPUBBLICA, Il CORRIERE DELLA SERA, IL SOLE 24 ORE e i seguenti settimanali e mensili: PANORAMA, QUATTRORUOTE, IN VIAGGIO, COMPUTER IDEA, BICI DA MONTAGNA, ART E DOSSIER, NEWSWEEK, IO DONNA,COSE DI CASA,RIZA SALUTE, SETTE e TV SETTE (inserti del Corriere della Sera) e, per bambini e ragazzi, PIMPA e TOPOLINO. Arrivano inoltre vari periodici trentini come IL TRENTINO, TRENTINO INDUSTRIALE, U.C.T., ecc. e poi i giornalini delle varie amministrazioni comunali della Val di Sole, il periodico del Centro Studi Val di Sole LA VAL e NOS MAGAZINE. 
Segnaliamo inoltre che in biblioteca sono disponibili diverse videocassette e dvd, che è possibile sia prendere a prestito che vedere in sede.